Lezione 6 (육 과) Tema & comp oggetto & soggetto
E con lo studio del coreano come VA?
Io sto tornando in questi giorni, mentalmente parlando. Da dove torno? Dalla terra dei vomitevoli direi, si è trattata di una bella influenza, per fortuna di passaggio!
Purtroppo però la mia cara testolina è ancora abbastanza debole e tra le nuvolotte!
Rispondo proprio con una di quelle espressioni coreane da sitcom più amata dagli spettatori: continuate così! Visto che spesso chi lo afferma ne è davvero convinto, non posso che augurare il meglio e che la conoscenza coreanica del sacro Ovino sia con loro (non potete comprendere a pieno la battuta? Lo so, ;D solo alcune doramiste lo capiranno, mian ....). Insomma se credete che basti quello allora in bocca al lupo! ^ ^
Questo per non crearvi confusione e per prepararvi al prossimo step che vedrà appunto una prima forma di coniugazione verbale.
Questo lo si impara alle elementari. In una frase tipo: io mangio la mela, il complemento oggetto è la mela.
- 를 (reul) si usa con le vocali, ovvero si pone dopo il nome che fa da complemento oggetto (lo segue) se termina in vocale. 사과 (sagwa) ovvero mela = 사과를 (sagwareul) perché termina con la vocale (dittongo) 와 (wa);
- 을 (eul) si usa con le consonanti, ovvero segue i nomi che terminano in consonante, 사탕 (satang) ovvero caramella = 사탕을 (satangeul) perchè termina con la consonante ㅇ (ng).
Serve che vi faccia un esempio? Direi di no!
Cosa scegliere tra le due particelle?
E' semplice!
- 가 (ga) si usa con le vocali, quando il soggetto termina in vocale, 내가 (naega) io, ATTENZIONE io e tu cambiano quando diventano soggetti, quindi di fronte alla particella in questione. Tu diventa 니가 (niga), mentre ad esempio noi 우리가 (uriga) come vedente non cambia, si aggiunge solamente la particella. Con un altro nome, ad esempio 초가 (choga), 초 candela.
- 이 (i) si usa con le consonanti, quando il soggetto termina in consonante, 당신이 (dangsini) ad esempio. Con un altro nome 달이 (dari), 달 (dal) luna e mese.
In una frase del tipo: La mia macchina si è rotta per questo non posso accompagnarti il tema del nostro discorso sarà la macchina (che si è rotta), il soggetto sono io (che non posso accompagnarti) e il complemento oggetto tu (che te ne devi andare a piedi :p).
Cosa scegliere tra i due temi sopra esposti?
E' semplice!
- 는 (neun) lo si deve usare solamente con le vocali, cioè se la parola che fa da tema finisce in vocale, come ad esempio appunto la macchina 차 (cha, che è anche tea) = 차는 perché si termina con una A 아
- 은 (eun) lo si deve usare solamente con le consonanti, cioè se la parola che fa da tema finisce in consonante, come ad esempio prendiamo la parola libro 책 (chaek) = 책은 perchè termina con una K/G ㄱ
- Appunto per marcare il tema: 지섭은 너의모자를 좋다 a Ji Seob piace il tuo cappello. 지섭은 (Ji Seob eun) tema + 너의 (neo e, il tuo. Lo abbiamo visto nella lezione 5 dei possessivi) + 모자를 (mojaa reul) complemento oggetto + 좋다 (johda) verbo piacere.
- Quando abbiamo già acquisito l'informazione: ovvero quando si ha una ripetizione del tema o soggetto, ad esempio 주미는 친절하다, 그녀는 나를 돕다 Jumi è gentile, lei mi aiuta. 주미는 (jumi neun) + 친절하다 (chinjeorhada) essere gentile, 그녀는 (keunyeo neun) + 나를 (na reul) complemento oggetto + 돕다 (dobda) verbo aiutare. Insomma quando vi sono due frasi distinte, ma il tema è sempre ripetuto si riferisce alla stessa cosa/persona.
- Per sottolineare un contrasto: 지섭은 안공부하고 주미는 공부하다 Ji Seob non studia e Jumi studia. 지섭은 + 안공부하고 (ankongbuhago) questa è una forma specifica del verbo 공부하다 studiare, che per ora non possiamo affrontare ma 안공부하고 significa non studia e 주미는 + 공부하다 (kongbuhada) ecco, questo è il verbo studiare.
- Per attirare l'attenzione su ciò che segue: c'è una bella differenza se in una semplice frase si utilizza la particella del soggetto o quella del tema. Il significato magari non cambia, ma cambia l'importanza che si da alla frase. Ad esempio "quella persona è un cantante":
- 그분이 가수 이다 (keubun i kasu ida) questa è una frase semplice, significa appunto "quello è un cantante" 그분이 soggetto + 가수 cantante + 이다 verbo essere.
- 그분은 가수 이다 (keubun eun kasu ida) in questo caso invece si da più enfasi ed importanza all'affermazione dicendo "a proposito di quella persona si tratta di un cantante" 그분은 tema + 가수 + 이다 verbo essere.
Spero di aver fatto tutto giusto e che vi sia tutto chiaro!
(a tutti = modeun ege) 모든에게 FIGHTING!
(sì non smetterò di ripeterlo, non mi stanco mai)
Avverbi e complementi di luogo (lezione 9)
I classificatori (lezione 12)
Verbi coreani (lezione 8)
Tempo presente (lezione 10)
Vari tipi di futuro (lezione 13)
Verbo essere (lezione 14)
Verbi irregolari (lezione 15)
Avere/ Esistere (lezione 16)
Negazione (lezione 17)
Verbo 하다 (lezione 18)
Esortazione a fare non fare (lezione 19)
ciao, ti sto seguendo con infinita passione e le tue lezioni sono un grande aiuto....ma sarà il caldo o sono stordita non ho capito una cosa....nel complemento oggetto la parola caramella 사탕 non dovrebbe diventare 사탕을....mentre se fosse considerato il tema della frase diventerebbe 사탕은....
RispondiElimina미안해요 scusa sì ora ho visto l'errore! Parli proprio dell'esempio si é stata una svista da tastiera! Correggo subito!!!
EliminaMi fa piacere esserti di aiuto!!
미안해요 scusa sì ora ho visto l'errore! Parli proprio dell'esempio si é stata una svista da tastiera! Correggo subito!!!
EliminaMi fa piacere esserti di aiuto!!
감사합니다....
RispondiEliminaGrazie a te per averlo fatto presente!!!!
EliminaCiao, le lezioni di questo sito sono veramente un grande aiuto! Ma voglio chiederti una cosa, non ho ancora capito la differenza tra TEMA e SOGGETTO.
RispondiEliminaCiao Vittoria mi fa piacere che ti siano d-aiuto.
EliminaA volte tema e soggetto sono la stessa cosa, ma seconde le 4 regolette diventa tema se devi marcare il soggetto, cioè renderlo più "importante";
quando si ha una frase dove la prima parte da un'informazione che si ripete: "Jia è gentile mi aiuta" altro non è che Jia è gentile, prima informazione, lei mi aiuta è un rinforzo della prima informazione (se aiuta gli altri è logiche che sia gentile, si sapeva già dalla prima frase che era gentile);
Quando hai un contrasto, quindi due soggetti e in entrambi devi usare il tema non il 이 가 soggetto;
E la regola che si rifà alla prima citata: per sottolineare un soggetto, dargli più importanza, ma in definitiva tema è soggetto solo più rafforzato diciamo cos'.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaHai detto che Tu con la particella del soggetto diventa Niga, Io invece come diventa? Grazie per le lezioncineee!
RispondiEliminaOps! L'ho dato per scontato scusa!!!
Elimina내가 naega è io con la particella soggetto.
Ah! No Aurora c'è scritto!!! ^ ^ Guarda meglio (ho ricontrollato) oltre al 니가 ho fatto anche l'esempio del 내가 tutti gli altri basta mettere davanti 가 oppure 이
Elimina우리가 너희들이 여러분이 ecc ecc
Ah, perdonami, non lo vedevo :') grazie mille!!
EliminaCiao, io ho fatto una confusione pazzesca con il tema e il soggetto, ti volevo chiedere se potevi rispiegarmi cos'è il tema in una frase
RispondiEliminaGrazie mille in anticipo
Ah no ora ho capito ahah non avevo letto bene grazie lo stesso :)
RispondiEliminaUna volta che hai la regola è più semplice ma sappi che è una cosa che ti verrà naturale man mano che studi
EliminaUna volta che hai la regola è più semplice ma sappi che è una cosa che ti verrà naturale man mano che studi
EliminaCiaooo ti ringrazio tanto per le lezioni sono molto utili!!!. Sono felice d'aver finalmente trovato qualcuna che dà delle lezioni di coreano (questa lingua che sto sempre più amando) come si deve!!
RispondiEliminaKumawo
Grazie Luana e scusa se rispondo così tardivamente ma di recente non ho tempo per niente e nessuno, specialmente il mio blog T T tra il ritorno in Italia, la preparazione per l'esame di ammissione all'uni e appunto la frequentazione all'università. Ma chi ha tempo per fare tutto? Lavorando poi? Davvero come fanno altri scrittori e blogger che si dedicano anche alla scrittura? proprio non lo so.
EliminaCiao, grazie tante per aver condiviso la tua esperienza e darci il modo di imparare facilmente il coreano con queste lezioni, però volevo sapere se sto facendo confusione oppure c'è un errore quando parli di porre "davanti" al complemento oggetto la particella (reul o eul a seconda del caso). Ma scusa..non risulta messa dopo il complemento oggetto?? E' dalla lezione 4 che continua a ripetersi questa cosa e davvero non lo capisco perchè negli esempi è comunque sempre messa "dopo" il complemento e mai prima. Grazie ancora ;)
RispondiEliminaCiao Anonimo, mi scuso per l'assenza e la risposta tardiva. Appena ho due secondi controllerò, anzi dovrei rivedere un pò di cose perché accademicamente parlando da quando frequento i corsi di lingua universitaria ho notato tante piccole lacune dello studio autodidatta e nell'organizzazione di questo che mi potrebbero aiutare nell'aiutare gli altri con il coreano, problemone: il poco tempo a mia disposizione.
EliminaComunque la particella complemento oggetto viene messa dopo il nome e si tratta di 을 를 quindi si viene messo dopo il nome per indicarne il complemento oggetto. Ora controllo la lezione e modifico se vedo l'errore. (Davanti in realtà spesso intendo "che segue", come quando si è in fila indiana per dire, ma in effetti altri possono interpretarla come "prima" del nome, cosa errata)