Qualcosa di fondamentale in Sud Corea? Il timbro del nome!

도장 Dojang

Parliamo di un oggetto che mi affascina da morire, meglio noto come: 

이름 도장 ireum dojang, 
ovvero "nome timbro".



Sto parlando di una cosa che per la Corea del sud è comunissima e quasi fondamentale: 
il timbro del nome, cos'è?



Immagino che avrete già capito di cosa sto parlando ... 
Ma a cosa serve?
Beh, in Corea per siglare un patto, un contratto di ogni genere o semplicemente quando serve la firma per una qualsiasi questione, spesso i coreani non scrivono nome e cognome di proprio pugno e a volte nemmeno possono, ma sono obbligati ad usare appunto il timbro. 
Ogni timbro è unico e speciale proprio perché porta il nominativo di chi lo possiederà e non solo, visto che bisogna anche registrarlo presso l'ufficio del comune. 
Insomma diviene quasi una carta d'identità!

Di timbri ne esistono delle più disparate forme e colori! Vi sono anche quelli per le coppia di sposini, o addirittura quelli fatti a mano! Quando si va a comprare un timbro, specie se lo si vuole artigianale, si può scegliere di personalizzarlo come si vuole.
Lo stampo di tale oggetto non è altro è un cerchio rosso e riporta appunto in Hangul il nome e cognome della persona.


Aaaah, miei cari lettori! Io parto già di fantasia e viaggio verso il futuro: quando avrò anche io il mio bel timbro di famiglia! Sicuramente coordinato a quello del mio amato ...
Ne abbiamo già parlato, come abbiamo discusso del nome di famiglia e di qualcosa di molto più moderno, diciamo così! Appena riusciremo a metterci realmente apposto, appena riusciremo a ricongiungerci definitivamente, ci si farà un tatuaggio con la sigla di famiglia che abbiamo già ideato. :P 

Lo so, romanticamente viaggiamo entrambi verso un futuro ancora incerto ... ma è anche questo a fomentare la speranza e tenerci uniti.

Commenti

  1. Una cosa che non mi è chiara su questo argomento è:tu vai a registrare il tuo personale timbro, ti chiami Lee min ho(primo nome che mi è venuto in mente...chissà come mai XD), poi dopo un pò arriva un altro lee min ho, tuo omonimo, i timbri a questo punto non sono uguali?Se noi con le nostre firme fatte a mano possiamo sbizzarrirci e quindi non ci sarà mai un "mario rossi" uguale all'altro, lì che in Corea le lettere sono quelle e si mettono in quel determinato modo come fai a distinguere gli omonimi?*dubbi esistenziali delle 21:44* XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono hai fatto una domanda molto molto interessate. In verità da quel che so io i timbri sono personalizzati, nel senso che portano il tuo nome ma comunque le lettere dell'alfabeto dovrebbero avere diversi caratteri! Da quel che mi spiegarono. Poi logicamente è anche vero che ... quante tipologie differenti di scrittura possono mai avere questi timbri? XD Eh e qui si fa difficile i discorso.
      Quindi come fai presente tu: la firma è sempre la migliore (a parte la mia che non è mai uguale T.T)

      Elimina

Posta un commento

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!

i 5 post più apprezzati in questi 7 anni