Continua il mio viaggio all'insegna dei ricordi, questa volta però torniamo in quelli invernali. Anche a Gwanghwamun vi è un Hanok village con i contro fiocchi, ma questo è da vedere per l'importanza e l'immensità dello spazio in esso presente.
|
Una delle entrate |
Sto parlando dell'honok village, insieme a quello di ChangDeok, per eccellenza! Nominato da tutti nella storia e non solo! Scena storica di moltissimi drama:
- My girlfriend is a Gumiho,
- Faith si dice in parte, perché per il resto è stato girato in un hanok fuori paese e in un set artificiale.
E altri ancora ...
|
Entrata! |
|
All'interno |
Un Honok d'importanza storica perché era la sede imperiale dei regnanti! Un colosso incredibile e il mio preferito in assoluto. La zona in sé è molto attraente, anzi stravolgente: piena città e in un tumulto di traffico e palazzi vi sono tre stelle antiche che fanno la differenza e rendono il tutto magico assai!
Dunque appena andrete a Gwanghwamun soffermatevi in centro oltre che nell'antico palazzo di cui oggi voglio parlarvi; infatti trovo doveroso scrivere qualcosa anche in merito alle altre due stelle, punti turistici importanti.
Al centro della zona, che chiamare quartiere non sembra l'ideale, troverete un lungo piazzale con due monumenti importanti:
- la statua di SeJong Dae Wang, ovvero SeJong il grande, Re della Corea nell'epoca Joseon, ricordato per aver inventato l'Hangul, ovvero l'alfabeto attualmente utilizzato, rifiutando l'uso della simbologia cinese e lottando contro l'analfabetismo del popolo coreano. Il suo faccione lo potete trovare nelle banconote da 10.000 won.
|
SeJong Dae Wang |
- E quella di Yin Sun Si, un eroe per il suo popolo: da soldato semplice divenne ammiraglio perché seppe sconfiggere la fazione giapponese nonostante un'inferiorità numerica.
|
Yi Sun Si |
|
Fontanelle color! |
Inoltre, chicca tutta odierna, di fronte alla statua di Yin Sun Si troverete una zona fontanelle stupenda, che si illumina durante la sera, alternando pure diversi colori, uno spettacolo molto romantico; in quel punto preciso sono state fatte delle riprese di City Hunter.
Insomma tra storia e modernità! La cosa affascina!
|
Gwanghwamun |
Ma l'Hanok village di cui voglio parlare è
GYEONGBUK GUNG
a Gwanghwamun
Noi fummo anche fortunate, visto che, al secondo tentativo di entrare nell'hanok, primo andato male per via di un cambio di orari, beccammo il cambio della guardia.
|
Durante il cambio della guardia |
Un Hanok ricco di storia come tutti e di spazi immensi, cosa che non si trova magari al Namsangeol (di cui abbiamo parlato l'ultima volta), ma forse a differenza di quello, il Gyeongbuk gung ha un'aspetto meno legato alla natura, anche perché era comunque sede quotidiana dei regnanti e dei vari onorevoli signorotti, quindi ambiente molto politico. Non preoccupatevi! Per questo non lo troverete meno romantico, inoltre è di grande impatto.
Qui ci divertimmo molto XD a far la parte di Re e Regina, chiamando Rain "Joooonaaaa", con voce solenne e mia sorella con il nominativo di "Uan bi mamaaaaa!" Ma scherzi a parte, si respira davvero l'antichità di quei tempi!
ùCome potete vedere dalle foto, e come ho già scritto, gli spazi naturali ci sono eccome e sono immensi, ma forse meno curati di particolari piante, molto cemento a differenza di altri Hanok, ma
il panorama è comunque mozzafiato; potrete vedere le montagna in lontananza?
Poi vi è un punto speciale in questo hanok, il punto dove è stato girato il drama My Girlfriend is a gumiho, l'isoletta, o meglio piccolo palazzo con il ponte collegato, in mezzo al laghetto, che in inverno era totalmente ghiacciato
Un punto a mio avviso molto lucente, speciale, romantico e MAGICO!
All'interno troverete anche l'"elogio" allo zodiaco cinese, con le statue alte circa 1 metro e 30 dei vari animali e in mezzo una sorta di meridiana di pietra, marmo forse, con i vari caratteri cinesi incisi.
Sapete no che lo zodiaco cinese comprende il cane, il cavallo, la scimmia ecc ecc???
Io ad esempio sono della tigre, ma ci venne insegnato in questo luogo che vi sono anche altri tipi di animali per razza: diversi tipi di cane, a seconda della data di nascita e del periodo se non ricordo male; diversi tipi di topo, di pecora ecc ... Io sono la tigre nera (pantera???), mia sorella il cavallo bianco invece e via così ...
Dovrete scoprire anche il vostro segno!!!
Proprio vicino a questa zona trovate l'entrata del museo interno, dove potrete ammirare gli oggetti dell'antichità non solo coreana ma di tutto il mondo. Un museo con una parte dedicata anche ai matrimoni di ogni cultura.
|
Per la bellezza della regina |
Ad esempio tutti conoscete il vestito tipico coreano,
Hanbok, beh qui vi propongo la foto che scattai all'interno del museo (anche se non si poteva :P), che rappresenta il tipico vestito NORD coreano per il matrimonio:
Questo devo assolutamente visitarlo!!! Me ne sono innamorata nei drama! Quei fermacapelli poi *-*
RispondiEliminaConsiglio di farlo assolutamente Pamela, ma un pò tutti gli Hanok a mio avviso danno qualcosa di diverso!!!
EliminaBeh si.. Hanno un qualcosa di romantico che attira una sentimentale come me... ^^
EliminaEsattamente: romanticismo e storia!!!
Elimina