AAA cerco un alloggio in Corea del sud! Amity (o Gio) aiutami tu!

Quando una persona interessata alla cultura asiatica, avverte amici e parenti disinteressati (e un pò ignoranti in tema), che sta per fare un viaggio in Corea del sud, può ...



... SCATENARE L'INFERNO
MANCO FOSSE MAXIMUS DECIMUS MERIDIUS
IN PERSONA A DARE IL COMANDO ...







Sì, scusa Russel se ti cito in battuta.
Visto che ci sei dacci il via!


Tutto inizierà dalla curiosità del mondo che ti circonda, inteso come parenti, amici ... conoscenti:


"Davvero farai una vacanza all'estero? E dove esattamente?" 


TU (prossima viaggiatrice): "Ho deciso di andare a Seoul"
Il MONDO CHE TI CIRCONDA: "Seoul? ..." espressione da grande pensatore che non ha capito nulla dalla vita. "Esattamente ... non ricordo ... dove ..."
TU: "Corea" aiutiamoli va.

IMCTC (era troppo lungo da scrivere "il mondo che ti circonda", anche se ora l'ho scritto he he): "Ah! Per un attimo ho pensato al Giappone. Che sciocca" ma all'improvviso il pensiero comincia a viaggiare sul mappamondo che aveva appena sfiorato alle medie, così per giocarci, finendo in quel d'Asia e comprendendo la reale meta. O quasi.
Allora gli occhi cominciano a strabuzzarle lentamente dalle orbite. "Corea?????"
TU: "Sì." Rispondi tranquillamente.
IMCTC: "Ma sei matta! E' pericoloso! Mangiano i bambini!"
A quel punto guardi incredula l'altra persona, chiedendo: "Che minchia stai dicendo?"
IMCTC: "Ho letto che c'è la dittatura!"
TU: "In Corea del nord, io vado al sud" provi a rassicurare.
Lei o lui però non demorde, preoccupato che tu abbia perso il senno, manco fossi uno dei tanti folli europei ingaggiati dall'ISIS via internet. "Beh, è la stessa cosa! Forse saranno più civili, non lo so, ma cosa pensi di trovare là? Perché la Corea?"

E qui manca solo che compaia una terza persona (IMCTC2) un pò meno disinteressata, che si sente il dovere di replicare: "Perché lì ci sono i nostri oppa!"


Ma tu cerchi di correggerla, "No, non vado lì per quello"
IMCTC2: "Voglio venirci anche io!" continua la tua sostenitrice, "Sai, vorrei tanto vedere di persona il mio bias, e magari mangiare nel ristorante di "battelapesca untizioacasonelmondodelkpop tantocenesonoabizzeffedascegliere fateunpòvoi". E anche fare un tour delle case discografiche, per stalkerare come se non ci fosse un domani"
         TU: "No! Io non intendo fare quello" provi a sottolineare.
IMCTC: "Ma di cosa state parlano esattamente? Bias? Oppa? Che diavolerie sono?" Chiede a quel punto il disinteressato totale, prima di collassare per informazioni inutili a random. "Anche tu andresti là? Ma se sono tanto indietro rispetto a noi! Vivranno ancora nelle capanne"
A quel punto tu sospiri ormai privo di forza e lasci erroneamente parola alla fanatica kpoppara (che quanto a cultura è messa forse un pelino meglio dell'altro, o forse no): "Ma cosa dici che là sono tutti ricchi! Hanno dei megafrighi super tecnologici! E ormai si sono talmente civilizzati che non dormono più per terra! Hanno cucine modernissime e lo stile è esattamente come il nostro!"

A questo punto a te viene da prendere e allontanarti dai due poli opposti di un pensiero errato in ogni caso. E invece no! Con pazienza torni a farti del male, prendendoli per manina, spiegando loro che di povertà ce né eccome, ma esattamente come da noi spesso non si vede. Non vivono in capanne e non è nemmeno vero che lo stile è identico al nostro, solo alcune famiglie si concedono, anche perché POSSONO farlo (in termini di denaro) la vita in stile occidentale. E aggiungi che c'è ancora chi non ha tavoli (intesi come i nostri, hanno il tavolino basso, perché si siedono a terra), né sedie, né cucine super moderne, ma fornelli semplici a gas ("chiudi il gas apri il gas", un pò come "metti la cera togli la cera").
Dormono ancora a terra in molti, dipendentemente dallo spazio dell'appartamento e dalla decisione dell'individuo. Alcuni nonostante abbiano il materasso, decidono comunque di giacere sulle ibul (tipo futon, coperta per dormire a terra).

Hai ormai zittito la Kpoppara un pò bimbaminchia, ma non l'ignorante disinteressato, che alla fine ti dice: "ah, io pensavo che fossero messi peggio. Ma allora ci saranno pure gli Hotel, alloggerai lì?"

NB: dalle gif potete ben capire che la cantante (perché è una cantante vero?) Lee Hyeri, o come diavolo si chiama, non mi sta granché simpatica. Ma potrebbe essere tema di sfogo per un altro post.

C'è un senso in questa introduzione, non temete!
Infatti oggi voglio parlavi dei vari tipi di alloggio che potrete trovare nella capitale coreana. Spero che nessuno si offenda a causa del dialogo qui sopra, scambio di opinioni tra le tre tipologie di amanti/non amanti del nostro genere, ma si scherza. Tra l'altro di tipologie ce ne sono tante, qui sto un pò troppo generalizzando lo so, ma ribadisco che è stato un giochetto. So che non tutte le fan del kpop sono così sceme, non fraintendetemi, cerco sempre di non fare di tutta l'erba un fascio, idem per i disinteressati d'Asia, ma anche a voi sicuramente è capitato di sentire discorsi molto limitati riguardo ai paesi d'Oriente.
Ebbene, mettiamo da parte l'ironia e facciamo i seri. Bando alle ciance.
Spero con questo post di poter dare una visione generale a chi sta per affrontare il suo primo viaggio e a chi non ha ancora ben capito quali tipologie di alloggi può trovare e bene o male quale sia la più economica (questo purtroppo molte volte dipende anche dalla zona quindi sarà approssimativa).
Ma la causa scatenante per cui ho creato questo post è perché, in effetti forse ... dovevo farlo prima? Vi ho sempre dato svariate info ma mai questa. Hehe ... (lo tenevo tra le bozze, lì accantonato da ormai sei mesi. SI'! Ben sei mesi)
Diciamo che anche i numerosi messaggi di facebook che mi sono arrivati e le varie domande che molte nuove viaggiatrici fanno nei vari gruppi "corea/italia", riguardante SOS in termini di alloggio, mi hanno spinta a mettere su "carta" (web) la questione. Spero con questo di poter aiutare anche chi non fa parte di gruppi vari o teme di disturbarmi nel social, quindi cucciolo imberbe sperduto che non ha nessun aiuto leggi qui~ Partiamo e speriamo di raggruppare al meglio la cosa.




HOTEL, sono i classici che trovate in tutto il mondo, a seconda delle stelle il costo aumenterà, si parte da circa 30 euro a notte circa, dipendentemente dalla zona e dal periodo e si aumenta a seconda del grado.
Amity (o Gio) consigli?  ... Mmm mah! Sinceramente non ho mai provato un albergo in vita mia a Seoul, sapendo che posso spendere di meno con altri alloggi, perciò direi di so/ni, insomma lascio decidere a voi. Per me si possono evitare. 



MOTEL, questi forse sono considerati più loschi, solo per coppie che cercando l'intimità o amori clandestini tra amanti e ancora ... per passare le nottate con lavoratrici dalla poco immacolata professione. 
Così per dire eh ...
Invece devo dire che io ho avuto esperienza in merito e se si cerca bene si trovano ottimi Motel sia strutturalmente parlando sia di prezzo (anche una ventina di euro a notte ma per avere ogni comodità possibile). Se dovete spostarvi per tutta la Corea vi consiglio proprio questo tipo di alloggio! Solitamente vanno a nottate e in quanto qualità prezzo, appunto, sono imbattibili! Non vi so dire però una tariffa mensile a quanto potrebbe ammontare, non credo siano però molto economici se usati per più di una settimana. Ma non escludo anche il contrario.
All'interno avrete una stanza privata solitamente grande a seconda della struttura, il bagno con doccia e spesso vasca (a volte anche idromassaggio). Se si cerca bene si trovano dei gioiellini privi di qualsiasi imbarazzante squallido senso estetico, con tutti i relax possibili: creme e cremine, computer, internet, televisore schermo piatto gigante è tutto compreso nel prezzo. Le stanze possono essere anche a tema: cinema (dove avrete la stanza con il letto di fronte al televisore ultra piatto, fino come un grissino e gigantevolmente gigantevole, o ancora il tema mare, tutto coordinato, il tema bosco e bla bla bla... 
La loro fama  non è la migliore, ma se si passa sopra a questo particolare ... si ha confort a poco prezzo.
Amity consigli? ... Come già detto, ho provato si e no tre Motel in tutti questi viaggi e solo una volta sono capitata male. L'ultima poi fu un regalo di mio cognato, pagò una stanza stupenda per me e mia sorella, in modo tale che passassimo il mio penultimo giorno nella capitale insieme con taaaanto relax. La stanza era in tema elfo o bosco, una sciccheria. Ma ripeto che sono ottimi per coloro che si spostano e non rimangono per troppo tempo nello stesso luogo. A Sinchon regnano i Motel, ma non vi so dire XD la qualità di questi ultimi. Si trovano comunque ovunque, ma occhio alla zona che sceglierete. 

Alcuni Motel o Love Motel (hehe capito eh), sono di una pacchianeria assurda.
Volete provare a dormire in una coppa di Ramyeon????
Ramyeon PI TUTTI!

Questa cosa che ho trovato è assurdamente figa.






HANOK/TRADITIONAL HOUSE, ovvero potrete fare un'esperienza unica nel suo genere: ovvero alloggiare in una casa tradizionale e vivere in stile tradizionale, quindi vuol dire anche dormire a terra eh, no vi metto in guardia. XD
Di certo però non è uno degli alloggi più economici, ma suvvia volete mettere in quanto ad esperienza culturale? Il prezzo varia, ma si tratta anche di un centinaio di euro a notte. La colazione o un pasto dovrebbero essere compresi nel prezzo.

Amity consigli?  ... Non ho esperienza nemmeno in questo campo, ma secondo alcuni amici che hanno alloggiato durante il tempo di vacanza, sì! Almeno una settimana o cinque giorni, tanto per non spendere l'ira di Dio, si deve fare una prova! 










BED AND BREAKFAST, questi li conoscete giusto? L'ideologia è europea quindi ... Letto con colazione!
Ovvero alloggiare per un periodo in una casa coreana abitata da una famiglia coreana. Altra esperienza culturale molto forte e interessante! Avete una stanza vostra e nell'alloggio solitamente dovrebbe essere compresa la colazione, come descrive la parola stessa della categoria di cui stiamo parlando.
Amity consigli? ... Purtroppo a mio avviso è un pò scomodo in quanto potreste dover sottostare (giustamente) agli orari della famiglia che vi ospita. In fin dei conti siete a casa loro. Qui si parte all'incirca dai 30 euro a notte



Classica one room (alcune un pelino più grandine)
ONE ROOM,  sono stanze comprendenti cucina, bagno e camera da letto in uno. Una sorta di minuscolissimo appartamentino di cui dovrete però dare una caparra iniziale, oltre al fatto che compreso nell'affitto non avete le tasse di acqua e gas (quindi ve le pagate a parte). A seconda del complesso le one room possono essere piccole/medie (two room/ tree room) o grandi (villa), ma in questo caso la caparra è di un minimo di 10.000 euro. Ed esistono anche un tipo di one (o two/tree) room chiamata banji, ovvero i sotterranei, dove non passa la luce ed è pieno di umidità e insettini, ma costano meno, chissà perché! Il costo varia anche a seconda se è compresa di elettrodomestici (il minimo come frigo, fornelli e lavatrice) o se è senza.
La caparra per le one room semplici invece può partire dai 3000 euro, ma ci si può accordare e pagare meno o di più a seconda della persona che vi troverete di fronte e aumentando però per forza di cose l'affitto. L'affitto varia, potrebbe essere 200 euro o anche 500 e passa.
One room con soppalco, più fighe e costose
Amity consigli?  ... Non per i turisti! Per pochi mesi soltanto non avrete la caparra, ma il costo si eleverà in termini di affitto davvero troppo per chi si ferma per qualche mese appena. Per gli altri gli studenti o i lavoratori sì, a patto di avere i soldi per la caparra. Agli studenti infatti consiglio meglio altri alloggi. Certo ci si può sempre dividere la spesa se si è in due o tre persone nel caso delle tree room. Io ora vivo in una di queste con mia sorella e mio cognato ed è una casetta a tutti gli effetti. Una nostra amica viveva in una one room e sinceramente a mio avviso la comodità c'era tutta, peccato che la cucina non è separata dalla camera da letto (solo il bagno, giustamente, lo è) e quindi gli odori imperversano, oltre al fatto che aveva un fornetto a gas di poco conto niente di che. 





APPARTAMENTI, questi sono già più "giostrabili" per chi si ferma uno o più mesetti (massimo tre se si è turisti). Non tutti chiedono la caparra, appunto in specie se si tratta di turismo (case vacanza) e non hanno un affitto che raggiunge le stelle per questo motivo. Nonostante ciò sono comunque consigliabili solo se si è in gruppo, per dividere le spese, ma anche se si è da soli in effetti si può sempre dividere l'appartamento con altri stranieri. Gli affitti possono andare dai 500 euro al mese in su circa. 
Amity consigli? ... Si volendo sì, ma sinceramente parlando non mi sono applicata molto a cercarne uno, successe solo una volta, eravamo in tre ma optai comunque per una guesthouse. 




GUESTHOUSE e anche qui abbiamo una miriade di prezzi a seconda del luogo e periodo. Le guesthouse comunque partono solitamente dai 300 euro al mese a persona se si condivide la stanza con gli altri, compreso il bagno privato logicamente, quindi anche in questo caso consiglio di optare per questi luoghi se si ha dei compagni di viaggio, almeno che a voi non importi dividere la camera con sconosciuti. Le singole a volte costano davvero troppo (anche 800 euro). La cucina è in comune con l'intera struttura, non sempre ciò, un bagno per camera. 
Amity consigli?  Usufruì di questo alloggio una sola volta, ma tanti amici fanno questa scelta. Si trovano bene. Si ha il phone in camera e si può sempre chiedere alla reception per ogni evenienza. Io comunque le trovo dispendiose confronto ad altro, quindi da quella volta ho cambiato rotta.





GOSHIWON/GOSHITEL, scomodi forse, ma economici nel prezzo. 
Sono fondamentalmente buchi. Nati per gli studenti coreani che dovevano immettersi nello studio e non pensare ad altro, quindi isolarsi dal mondo esterno, ora i goshiwon vengono usati anche dai turisti e dai lavoratori che provengono da paesi fuori Seoul. 
Solitamente il goshiwon è composto da una stanza con letto, armadio (piccolo o grande a seconda delle possibilità in termini di spazio) a volte scrivania e ... stop. Spesso non c'è il bagno privato in camera, quindi bisogna fare prima la richiesta e possono capitarvi anche delle stanze senza finestra. Addirittura a volte si ha solo la doccia e i sanitari condivisi con l'intera struttura o il piano; altre vote i sanitari sono privati ma senza doccia (O_O sì ... mi è capitato pure questo) condivisa invece nel bagno pubblico che troverete nel piano dell'edificio
Ancora ora le stanze prive di bagno (o con solo la doccia) sono preferibili dai coreani per via del loro prezzo, ma ormai sempre più spesso le strutture realizzano più "loculi" con bagno + doccia privati, quindi ripeto: basta chiedere. Logicamente, come ben penserete, la cosa comporterà un aumento di denaro, idem se scegliete una stanza con o senza finestra qualora vi fosse posta davanti la scelta.
I bagni condivisi possono essere in stile dormitorio/pubblici, con varie cabine dove avrete il wc oppure semplici bagni singoli per piano.
Ancora occhio che a volte i bagni privati potrebbero essere ... turche (quini no wc no party)!
Questi luoghi sono talmente piccoli che a volte nemmeno si respira e non si ha granché spazio, indi per cui il cesso non è altro che una cabina per la doccia con tutti i sanitari all'interno il più delle volte. Ma non è detto! Se siete fortunate proteste avere una stanza dove si respira, con la finestra e un bagno decentemente largo ad un prezzo ragionevole.
Vanno dai 250/300.000 won di quelle senza bagno o dai 350/400.000 in sù quelle con il bagno. Dipende anche qui dalla zona e da quanto vi fermate pure! Possono farvi uno sconto se state più di sei mesi~ (o farvi pagare fino a sei mesi tot e dopo scontarvi per il restante tempo) al contrario meno ci state e più il prezzo potrebbe aumentare. Di solito una stanza con bagno viene 30.000 a notte.
Nei goshiwon si paga solo l'affitto e si ha in più: acqua potabile, riso e kimchi, condimenti e tegami, pentolone gratis (o ramyeon alcuni) nella cucina in comunque con il piano o l'intero alloggio. Di solito si ha un frighetto in camera o comunque un enorme frigo dove potrete anche voi mettere il vostro cibo. E ancora alcune strutture prevedono pure la lavatrice gratis e i prodotti per poter lavare il bucato, altre si affidano a lavatrici a gettoni.
Curiosità: di solito fanno sconti per i coreani, per noi stranieri a volte il prezzo cambia, si alza. E' logico pensarlo. Succede anche in Italia.
Amity consigli? Ci ho vissuto per tre mesi e la stanza era bella grandina, poi un altro mese me lo sono fatto in un altro goshiwon. Quest'ultimo, per puntare al risparmio, non aveva finestra (il bagno sì, rigorosamente) e con il primo caldo cominciavo a sentire la morte aleggiare. Infatti non tutti sono provvisti di condizionatore sappiatelo! Certo, potreste chiedere al padrone un ventilatore che prontamente sposterà l'aria calda XD hahahha ...
Li consiglio comunque!  Ma solo a chi sa bene adattarsi. E consiglio di mandare un amico a dare un'occhiata al goshitel, perchè le foto sono altamente modificate o addirittura rubate da altre strutture. Insomma potreste capitare in un tugurio, quando dalle immagini sembrava un paradiso. E anche in caso di foto originali, non illudetevi, scattano da angolazioni che sembrano belle stanze ampie e invece vi trovate dei loculi. Un trucco molto usato. 




La prima foto è presa da internet, le successive sono del mio goshiwon. Queste sotto sempre internet.

Senza bagno: 



Per vedere un video di un tipico goshiwon, lo trovate qui nella pagina facebook del blog: Goshiwon tipo, vi mostro due stanze con finestra e bagno




OSTELLO, se non vi da disturbo condividere camera e bagno con gli altri, allora vi consiglierei un ostello più che una guesthouse (nel caso dobbiate appunto condividere tutto), dove avrete una bella struttura anche per 10.000 won al giorno ovvero sugli 8 euro circa.  
Amity consigli? Si ma solo a chi non ha grandi pretese.





ALLOGGIARE NELE FARM facendo però volontariato. Ecco questo è un buon modo per avere un alloggio AGRATIS, in cambio di manodopera~
Insomma lavorerete in questa specie di fattoria e ci guadagnerete vitto e alloggio. Niente quattrini (non per niente dicesi volontariato), però è sempre un buon  modo per sperimentare la campagna coreana (anche a Seoul ci sono delle farm, non solo fuori dalla metropoli) e vedere la Corea del sud senza spendere l'ira di Dio. 


*Poi ci sono altre tipologie ancora di alloggi, come i dormitori (기속사), ma li mi
addentro sul tema studentesco di cui sono poco afferrata, in quanto sono appunto strutture appartenenti agli edifici universitari.



Io mi fermo qui. Spero di esservi stata comunque utile, per quanti riguarda link vari, basta fare una veloce ricerca in internet digitando le diverse tipologie che vi ho esposto a seconda della vostra preferenza. Purtroppo sappiate che alcune strutture non hanno sito e altre solo in coreano. Girando per Seoul si trovano alloggi molto convenienti che non sono citati/linkati nel web.
Il mio consiglio è quello di affidarsi a qualcuno che è sul posto e può darvi una mano, meglio se coreano, così da poterlo mandare a contrattare il prezzo o anche solo osservare con sguardo critico la struttura e che magari vi passi contatti o faccia per voi la prenotazione.
O ancora affidarsi ai consigli di amici che sono già stati in una determinata struttura o vi sono tutt'ora.
Per i più intraprendenti invece certamente consiglio appunto di prenotare due tre giorni in qualche alloggio via internet e poi mettersi alla ricerca personalmente sul posto.

Oltre a questo vi servirà altri consigli pre-partenza qui:
Partiamo per Seoul, consigli vari
Piccola lista per le vostre vacanze a Seoul
 "Ton" 돈 affrontiamo la questione dei soldi
Mezzi di trasporto a Seoul
Primo viaggio, cosa ti aspetti? I miei Shock e Love Culture

Alla prossima!





Commenti

i 5 post più apprezzati in questi 7 anni