L'arte del mettere le creme alla coreana

Non che abbia molto da dire in merito ...



Logicamente non parlo di crema alimentare!


E nemmeno di questo tipo di Crem-a
(per chi non lo conoscesse, lui è Cream, dei MIB)


I coreani hanno quasi la "fissa" per la cura della pelle, tant'è che molte ragazze iniziano addirittura a 15anni con le creme anti-age. 
Va, beh chiamarle in questo modo suona strano e ironico, ma in effetti all'interno troviamo il collagene spesso e volentieri, alcune sono proprio famose per questo preciso elemento che previene l'inestetismi dell'età. Quindi capirete bene che chiamarle creme anti età non è proprio del tutto sbagliato, il "problema" è che da noi vengono sponsorizzate per coloro che ormai hanno superato ... vediamo ... per lo meno la trentina? 
Anche un pò più in là? (voglio sentirmi ragazzina)
I ... quaranta?

Sì, non ne so molto su questo argomento, ma posso sempre esporre ciò che conosco riguardo al versante coreano e la mia umile esperienza in tema.

Prontamente, la prima volta che giunsi a casa del mio ragazzo, la cognatina trafficò tra le sue cose
per consegnarmi un oggetto indispensabile, specie alla sera, quando si torna a casa stanchi dalla passeggiata, dal lavoro o da scuola. 
Ma che dico!!! Ciò che mi consegnò era un intero set di creme per il viso!
Non una bella nivea, e chi si è visto si è visto, "passatela sulla faccia, va! Che ti idrati un pò...", parlo proprio di un vero e proprio mini-set, pure di una marca piuttosto costosa, di lozioni varie. Idratante, levigante, lozione profumata e chi più né ha né metta. (la verità è che non so nemmeno io a cosa servissero tutti quei flaconi)
Le sembrò strano trovarmi senza quella preziosa merce dentro al mio beauty case, quindi decise di correre in mio soccorso. (la mia eroina)
In verità D.Yong mi aveva regalato una scatola colma di mega boccette al collagene ancora un anno e passa fa, ma portarmi dietro cinque chili di roba sarebbe stato un problema. Oltre al fatto che, fino ad ora non ho mai sentito il bisogno di ungermi con queste cremine profumate, ogni tanto lo facevo per consumare il gradito dono, ma più di una volta ogni due settimane non "mi ci mettevo" proprio.

Ebbene tornata da lui, questa volta declinai ogni offerta da parte di sua sorella per non farla preoccupare. No, ad ungermi ci pensò proprio lui. -.- "Hai il viso secco. Metti la mia lozione", ubbidii di controvoglia, ma alla fine divenne un momento come un altro per coccolare me stessa e soprattutto: per farmi coccolare! :p
In poche parole sono talmente pigra in questo senso che arrivai a proporre delle condizioni: "mettimela tu la crema!" XD e l'uomo con piacere accettò l'accordo.

Ho una pelle mista grassa e secca, anche per questo non amo porre sul mio volto troppe schifezze, almeno così le identificavo un tempo. In verità non tutte le creme rendono la pelle grassa, non tutte fanno più male che bene. Io ho scoperto "l'arte" di adoperare questi unguenti grazie proprio al mio lui e devo ammettere che, dopo aver visto gli effetti sul mio visetto, ora come ora ogni sera mi impiastriccio la faccia ben bene. (meno d'Estate, le creme mi fanno caldo)
Ho rispolverato il set che mi aveva comprato, composto da ben sei flaconi, tra cui una sorta di scrub odiosissimo che mi lascia tutta la pelle morta appiccicata alle guance, come se fosse colla, per fortuna quello bisogna usarlo una volta ogni due settimane e io, per quanto la odio, la utilizzo si e no una volta al mese; una crema per il contorno occhi, una lozione profumata, crema viso, crema levigante, crema prepara ...toria ... O.o??? mah!
E perfino una sorta di CC cream da porre solo se ci si trucca, per idratare il nostro volto prima dell'uso del mak up.
Si capisce dall'assenza di concetti professionali, che sono totalmente fuori da questo tipo di conoscenza ... 그치? *keuchi? (vero?)

Comunque ... loro la prendono come un'abitudine sana. Anche la pelle deve mangiare, quindi finita la giornata ci si fa una bella doccia e terminata ci si mette davanti allo specchio (questo le donne, sotto mia curiosa osservazione XD) iniziando il rito antico della lozione, cercando di mettere accuratamente ogni singola crema presente nel proprio beauty case, massaggiando per bene le gote, le tempie la fronte, anche per elasticizzare il proprio volto e tenerlo sempre bello giovane, privandolo delle rughe d'età o di espressione.
Attenzione ... noi stranieri siamo soggetti ad errori madornali: consultare nelle istruzioni la sequenza delle varie tipologie di creme presenti nel set di cui disporrete.


La vostra esperienza invece?
Come la vedete questa cosa?
Ci sono anche molte donne italiane che amano questo tipo di coccole, di uomini immagino pochi assai, al contrario dei coreani: non è difficile trovare un uomo che utilizzi almeno una crema idratante ogni giorno e poi c'è chi ne utilizza anche più di una (per vari scopi: pelle fresca, pelle più giovane e altre monade simili XD).
Prima che qualcuno lo pensi: non è gay, è solamente un'abitudine di una parte del mondo.
A me sinceramente non fa strano vedere il mio ragazzo utilizzare certi prodotti, specie sapendo che sono della linea maschile XD, ma anche se fosse unisex non mi importerebbe. (molte cose in Corea sono unisex, perfino le borse)
Quel che mi sconcerta è l'utilizzo del collagene fin dalla tenera età, ma ... di cosa mi stupisco? Stiamo parlando comunque della terra della chirurgia plastica, no?


Commenti

  1. Anche io le creme non le sopporto!! Non tanto quelle del viso, che sono costretta a mettere per l'acne, ma quelle per il corpo le detesto! Mia madre invece le adora tutte, mousse, lozioni, maschere... in Corea mi sa che ci andrebbe a nozze XD
    Bello comunque che anche gli uomini si prendano cura di sé! Non amo gli uomini ossessionati dal loro aspetto, che a volte abbiamo qui, ma neanche gli opposti... quando mio fratello ha la pelle troppo secca o roba simile devo rincorrerlo per casa con la crema idratante urlandogli contro che è per scopi "medici", non di bellezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^ ^ CrazyReader non vorrei dire una baggianata, ma .. XD temo che in COrea vi sia un numero più vasto di uomini ossessionati dall'aspetto! Di certo meno quelli che lasciano tutto al caso come la maggior parte qui in Italia!
      Ah! Le creme per il corpo a me piacciono solo come profumazione, ma sono molto pigra per quelle del viso, figurati XD se mi unto il corpo!
      Le trovo superflue.

      Elimina

Posta un commento

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!

i 5 post più apprezzati in questi 7 anni