Una piccola parte di Corea in Italia: lirica coreana (curiosità)

So di avere ancora molti post in sospeso, molti anche riguardanti il mio ultimo ritorno a Seoul, eppure come sempre non posso fare a meno che mettere da parte le passioni per il dovere. Il blog non fa eccezione alcuna. 


Ogni tanto però torno qui per lasciarvi piccoli sprazzi della Corea. Oggi tra l'altro si tratta di cultura coreana presente in Italia! Ma a piccole dosi ultimamente avevo già proposto qualcosa anche se solo attraverso il canale facebook del blog, forse qualcuno di voi se ne sarà accorto.

Vi lascerò dunque un lembo di quella Corea che mi circonda in questi ultimi due anni; posso dire di aver trovato una parte di quel paese proprio nel mio, anzi nel nostro! Fondamentalmente sopratutto grazie ad alcune preziosissime persone con cui mi sono trovata a condividere gioie e dolori. 

Purtroppo uno di loro ormai si 
trova lontano, essendo tornato 
per sempre nella sua città 
di origine (piango).




Lo faccio condividendo con voi il video di uno degli amici più cari che ho. Lui è un Tenore lirico coreano che ha vissuto in Italia per un bel pò di anni, amando giorno dopo giorno il nostro paese. 
Un altro bel esempio di unione tra le due nazioni, non credete? (altri due esempi ve li ho appunto proposti qui ---> Dreaming of Wonderland facebook)

Non sono mai stata una persona che ama mostrare troppo la vita privata (famiglia, amici, amori) nel più profondo e di recente ammetto di essermi chiusa ancor di più per varie ragioni. Eppure questa volta ho voluto scriverci un post perché merita l'attenzione di un pubblico. Spero solo che lui possa un giorno averne uno immenso in carne ed ossa, magari seduto sulle poltrone di un bel teatro in Corea o qui in Italia. 



  

Insomma eccomi qui con questo video girato da me medesima venerdì scorso, concludendo così in bellezza una buona cena tra amici coreani e italiani al ristorante coreano Opera di Mestre (Venezia). 

E' stata una giornata molto felice anche se faticosa, costellata di studio, ma anche tanto divertimento, accompagnata da persona che porterò sempre nel cuore, perché mi hanno sempre dato tanto. Ad un certo punto della serata addirittura ho avuto un cedimento emotivo, se così possiamo definirlo. 
Gli occhi si sono inumiditi di lacrime, la sensazione è stata fin troppo vivida: ero a Seoul con loro, i miei amici, mio cognato e mia sorella. Per un attimo mi è sembrato reale, anche se si trattava solo di una percezione. Stavo sì mangiando cibo coreano, ero sì circondata dalle persone care, ma c'erano dei tasselli  mancanti: mia sorella, suo marito e la capitale coreana stessa. 


In poche parole grazie a loro tutti mi sono sentita di nuovo nella mia seconda casa senza realmente esserlo.
Quella sera abbiamo però ordinato solo 매운떡볶이 Tdeokbokki piccanti, 
불고기 bulkogi, 삼겹살 samkyeobsal e da bere il "vino" di riso tipico 막걸리 makeolli. Come sempre al ristorate abbiamo mangiato benissimo. 








A fine pasto l'amico di cui parlavo ha deliziato i presenti con un canto di un'opera tutta coreana. 

E io non mi limiterò a lasciarvi il video subito qui sotto, bensì successivamente vi spiegherò anche COSA abbiamo ascoltato, in quanto è stata una scoperta anche per la sottoscritta.

Intanto però iniziamo con il video! 
(facciamo le professionali dai!
Vesicchio ormai è in pensione *)










                                                      Con la canzone coreana 
그리운 금강산"Longing for Keumgang Mountain". 
                                Canta il Tenore Park  (ㅋㅋㅋ)                                




Come vi è sembrato? 
Bravo vero?
(내가 감동됐는데 ㅠ  ㅠ )





Veniamo alla curiosità 
culturale e storica: 





'그리운 금강산' conosciuta con il titolo inglese di "Longing for Keumgang Mountain" (oppure Geumgang), o ancora "Longing for Mt Kuemgang" che avete appena sentito, è una romanza creata da Han Sang Eok (한상억 작사님), per quanto riguarda il testo e dal compositore e direttore d'orchestra Choi Yeong Seob (최영섭 자곡가님), conosciuto con il nome tedesco di Yohann Tschoi, nella parte musicale.

금강산 Monte Keumgang 
Questa canzone è molto famosa in Corea in quanto è stata commissionata per l'11° anniversario della guerra di Corea nel 1961. Il tema doveva essere proprio quello che si evince dal titolo: il monte Keumgang, maestosa montagna della Corea del nord simbolo della lontananza da casa per i coreani che si trovavano all'estero, in Cina e Russia.
Nel 1972 addirittura divenne canzone nazionale, fu utilizzata come propaganda di riconciliazione tra le due Coree, nonostante il testo rivelasse sentimenti in realtà ostili verso il regime del Nord, tanto da essere vietata appunto nella Corea comunista. Insomma alla fine non venne considerata adatta al ruolo per il quale era stata usata e per questo alcune parti del testo vennero successivamente cambiate.
La canzone in questione è stata cantata anche dal soprano coreano Hong Hye Kyung (홍혜경) insieme al tenore/baritono Plácido Domingo e a quanto pare pure il nostro tenore nazionale Luciano Pavarotti.


Concludendo vi ringrazio per aver letto e sopratutto ascoltato! 
Anche Vessicchio in pensione ringrazia!

*



Commenti

i 5 post più apprezzati in questi 7 anni