Disavventure in Corea (9): cucinare italiano per i coreani

Mangiare italiano è sempre un piacere, 
ma cucinarlo per amici coreani 
e vederli apprezzare è ancor più bello!




Ieri sera ho fatto una delle mie cene italo-coreane, perché in effetti di prodotti tipici italiani ne troviamo ben pochi qui, oltretutto a costi esorbitanti, quindi ci si deve arrangiare con quelli "economici" pervenuti, con uno degli uomini che ha "cambiato" la mia vita in meglio. (O.o??? wae?)
No, non pensate che sia il mio nuovo ragazzo o che mi abbia salvato la vita, semplicemente si tratta di un'amicizia e un rapporto di riapetto reciproco nato l'inverno scorso, quando tornai a Seoul dopo la rottura con il mio ex.
Anzi, forse la stiamo facendo anche troppo grossa ora.
La sto facendo grossa. Cambiato la vita è un'espressione direi anche troppo importante. Me la sono cambiata da sola!!!! E di certo non è lui, sebbene sia una grande persona, ad avere un ruolo così tanto importante nella mia esistenza.
Ma tralasciamo ....







Post periodo disperation, decisi di partire lo stesso e LUI, M. Seok, detto busanino, è stata la prima figura maschile coreana con la quale mi sia approcciata, dopo mio cognato si intende, al mio ritorno. Poverino ha rischiato di rimanerci secco, visto che l'animo omicida aveva puntato la categoria uomini coreani! E invece il suo sorriso ha placato la folle incazzata Giorgia. 
Come si fa a fare del male a quella creatura???
Ecco, più che cambiato la mia vita, direi che è stata una delle figure che ha reso il mio soggiorno piacevole.

Spesso abbiamo fatto delle cene italiane insieme. Appena conosciuti, lui ha manifestato subito curiosità verso la mia persona e il cibo del mio paese. Ha avuto per nove lunghi mesi due italiane nel goshiwon dove vive e lavora (manager), ma nemmeno una delle due stronfie (te voio ben Vanessa, perché semo venete te parlo in veneto) si è mai approcciata a lui amichevolmente, tanto da scoprire che era interessato alla nostra lingua e cultura.


Ma sono arrivata io busanino!!!



Ieri abbiamo mangiato tortellini panna prosciutto...  
Sì... e mo aspettate di sentire tutto.
Non trovando la panna sono andata un pò in panico, ma ci ha pensato lui con: "vado io in un mart e la compro!Angelo salvatore!!! 
E i tortellini? 
Beh quelli ce li ha portati Vane (la mia amica veneta che studia qui alla Yonsei) nel suo ultimo rientro dall'Italia.

M.Seok arriva con la panna dopo un'ora. Faticando a trovarla evidentemente. Eh! L'avevo detto che non c'era! 



Qui la panna da cucina viene chiamata 위핑그림 *wipingkeurim, 
e nella confezione ci sono due foto che confermano essere un prodotto
 non solo per dolci ma anche per sughi vari e salati. 
La panna montata, puramente per dolci, 
è invece definita 생그림 *saengkeurim. 

Detto questo ... indovinata quale delle due ha comprato?



Sì! La panna montata!
E io fidandomi l'ho buttata sul fuoco con il prosciutto!







Quando lessi la scatola mi prese un colpo, ma assaggiandola mi tranquillizzai: per fortuna non era dolce. Mi sono leggermente preoccupata solo quando, dopo un pó che era sul fuoco, ha cominciato a montare! XD Muhahhahahaha ...
Ma il prodotto finale non é stato male. Grazie al cielo! Sarebbe stato meglio con la wipingkeurim, ma ... ce la siamo scampata.

Nonostante i tortellini siano stati apparentemente di suo gradimento, credo che il busanino preferisca comunque le penne soju.  
Una delle nostre prime cene infatti fu con: penne, pomodorini con prosciutto da kimbab, cipolla e soju per sfumare. Più un goccio di wipingkeurim per legare.
Wipingkeurim!!! Non Saengkeurim!!!

Deliziosa ve lo assicuro.

Altri piatti che ho fatto provare ad amici coreani sono state le bruschette, l'amatriciana, aglio olio e peperoncino, il ragù e il tiramisù~ immancabile.
Anche l'originale carbonara, ma inutile dirlo che quella non piace senza quella crema bianca che ci ficcano loro! (Che nemmeno a me dispiace, ma é tutto fuorché ricetta italiana).
Ah! E ho fatto mangiare ad alcuni amici, tra cui busanino e Johnny, altro elemento cardine del passato viaggio invernale, anche gli arancini, ma non fatti da me! 
Presi dal CIURI CIURI logicamente (vero ristorante italiano).



Vi lascio con due foto della serata! 
Alla prossima!!!


Io, Vane e M.Seok



Vista dal goshiwon.
Hongdae






Commenti

i 5 post più apprezzati in questi 7 anni